Il Prericovero

La fase di prericovero è un momento fondamentale prima di sottoporsi ad un intervento chirurgico. Si tratta di una serie di esami e visite che vengono effettuati nei giorni o nelle settimane precedenti il ricovero, utili ad ottenere informazioni sullo stato di salute del paziente.

A cosa serve il pre-ricovero:

Questa fase serve per diverse ragioni. Innanzitutto consente di effettuare una valutazione complessiva del quadro clinico del paziente, andando ad indagare la presenza di eventuali patologie o problematiche che potrebbero complicare l’intervento o il decorso post-operatorio. Ciò ci permette di adottare tutte le precauzioni necessarie per ridurre i rischi.

In secondo luogo, nella fase di prericovero vengono eseguiti esami strumentali e di laboratorio, come radiografie, ecografie, esami del sangue e molti altri. Questi accertamenti sono fondamentali per ottenere informazioni aggiuntive sullo stato di salute e per rilevare eventuali problematiche che potrebbero passare inosservate durante una normale visita ambulatoriale. 

Anche gli esami cardiologici rientrano nel prericovero, poiché è importante valutare attentamente la funzionalità cardiaca prima di un intervento chirurgico. Lo stesso vale per gli esami respiratori nei pazienti con patologie polmonari.

La fase di prericovero serve anche ad informare in modo dettagliato il paziente, fornendogli tutte le indicazioni necessarie sull’intervento a cui sarà sottoposto, sui possibili rischi e sul decorso post-operatorio. Inoltre si raccolgono il consenso informato e l’anamnesi.

Potrai trovare molte informazioni riguardo tutto il necessario da portare al prericovero a questo link.

In sintesi, la fase di prericovero ha una funzione di pre-valutazione indispensabile per affrontare l’intervento chirurgico con maggiori probabilità di successo e minori rischi per la salute del paziente. Consente di evidenziare eventuali problemi e di risolverli per quanto possibile prima del ricovero, contribuendo così ad ottimizzare tutto l’iter clinico e a ridurre le possibili complicanze post-operatorie. Per questi motivi è una fase da non sottovalutare, poiché incide positivamente sull’esito dell’operazione.

Hai bisogno di altre informazioni?

Continua a seguirci, iscriviti al forum e condividi le tue esperienze con gli altri membri della grande community ObesityHelp!
Se invece hai bisogno di un consiglio personalizzato, contattaci!

Share This Post
Dacci un voto!
00

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> <iframe src="" allow="" style=""> <li>